martedì 4 febbraio 2014

Il Museo del Carnevale



Il Museo del Carnevale di Sciacca è lo scrigno magico che custodisce la memoria di oltre 100 anni di storia di questa meravigliosa festa.
Un viaggio avvincente attraverso la storia, non solo di una festa, ma di una vera e propria macchina del divertimento per grandi e bambini.
Inaugurato nel 2010, al centro di un giardino che domina una terrazza sul mare, conserva al suo interno bellissime testimonianze del Carnevale di Sciacca tra le quali una collezione di plastici che sono la riproduzione in miniatura dei Carri Allegorici che hanno partecipato alle precedenti edizioni della festa. Sono opere d’arte realizzate interamente in ceramica, modellata e decorata a mano dagli artisti di Sciacca. Nel Museo del Carnevale sono custoditi oggi circa 100 plastici storici dei Carri del Carnevale di Sciacca.
L’anticamera del Museo è già un tuffo all’interno del colorato mondo della cartapesta: sarete circondati dalla ricostruzione di alcuni dei più affascinanti Palazzi storici di Sciacca; queste sono vere e proprie parti di carri allegorici del passato, qui opportunamente ricostruiti.
Attraverso l’ingresso si accede nella prima area del Museo: la galleria fotografica (di cui una parte in 3D); offre i più suggestivi fermo-immagine del Carnevale di Sciacca; mentre successivamente sono esposti alcuni costumi storici. Ogni costume è strettamente legato al tema – allegoria del carro di appartenenza diventando testimonianza della grande cura riservata al travestimento in maschera durante i giorni di festa.
Continuando con il percorso si accede all’area delle miniature: i famosi plastici dei carri allegorici del Carnevale di Sciacca realizzati tutti a mano dai numerosi artisti della tradizionale ceramica artigianale. La galleria fotografica, i costumi storici e le particolari miniature dei carri allegorici offrono una coloratissima cornice ad alcuni elementi in cartapesta che campeggiano dall’alto: autentiche parti dei carri del Carnevale di Sciacca sono conservati all’interno del Museo.
Nel piano inferiore vi sono anche delle ricostruzioni in cartapesta di prodotti tipici enogastronomici siciliani ed una particolare sezione dedicata alla Ceramica di Sciacca, tradizione maiolica strettamente connessa con l’arte della decorazione della cartapesta; è presente infatti una esposizione di numerosi pezzi realizzati e donati dall’Associazione Ceramisti di Sciacca.
Il Museo del Carnevale è gestito dalla Pro Loco Sciacca Terme è aperto al pubblico tutti i giorni tranne il Lunedì, e organizza visite guidate per singoli, gruppi e per le scuole su prenotazione.

MUSEO DEL CARNEVALE DI SCIACCA
Via Salvatore Allende - Contrada Perriera – Sciacca
Tel. +39 092522606
info@prolocosciaccaterme.com
Orari di Apertura:
Tutti i giorni 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Chiuso il Lunedi

Fonte: ilcarnevaledisciacca.com




Nessun commento:

Posta un commento

Gli Argomenti del mio Blog