venerdì 7 marzo 2014

Carnevale 2014, ordinanza per la viabilità e invito a rispettare aree emergenza

7 mar 2014 - Il comandante della Polizia Municipale Francesco Calìa ha emesso una nuova ordinanza dirigenziale con cui si disciplina la circolazione stradale in occasione dei due giorni del Carnevale di Sciacca di sabato e domenica. Il provvedimento è a integrazione dell’ordinanza dirigenziale dello scorso 21 febbraio 2014. È una ordinanza che mette in sicurezza il circuito della festa per un regolare svolgimento delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. 
Carnevale 2014, ordinanza  per la viabilità e invito a rispettare aree emergenza
L’assessore alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale Silvio Caracappa rivolge un accorato invito a tutti i cittadini, compreso i residenti, a rispettare le aree individuate come vie di fuga nel Piano di Emergenza del Carnevale 2014 redatto dall’Ufficio di Protezione Civile del Comune. Si segnalano in particolare come vie di fuga e anche aree di attesa: la piazza don Luigi Sturzo, Piazza del Carmine, via Eleonora d’Aragona, piazza Don Minzoni, il Viale delle Terme, Via Madonnuzza, il ponte che congiunge le vie Modigliani e Ovidio e tutte le altre vie dove sono collocati i divieti di sosta. L’assessore Caracappa rileva l’importanza del rispetto della segnaletica per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico e, per le stesse motivazioni, l’importanza dell’opera della Polizia Municipale. La sosta selvaggia, conclude l’assessore, potrebbe comportare tra le altre cose gravissime conseguenze ad esempio per il passaggio di un mezzo di soccorso. 

Il nuovo provvedimento del dirigente della Polizia Municipale ordina: 
1.  Ampliare l’efficacia giuridica dell’Ordinanza Dirigenziale n. 52 del 21.2.2014 alle giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, sino al termine delle manifestazioni.

2. Istituire il senso unico di circolazione nel Viale della Vittoria, nella direzione di marcia che dalla Via Valverde conduce alla Piazza S. Friscia.

3.  Limitare l’accesso veicolare all’intera area del centro urbano, attraverso la creazione di idonei varchi di accesso sia all’entrata est, sia all’entrata ovest, limitando il medesimo accesso solo a particolari categorie di utenti: residenti, dimoranti occasionali, mezzi delle Forze dell’ordine, mezzi di soccorso, mezzi adibiti al servizio pubblico, mezzi dei disabili e mezzi adibiti al carico e scarico delle seguenti cose:
 - materiali provenienti o destinati ai cantieri;
 - cose classificabili come beni strumentali relativi ad attività in atto;
 - trasporto di valori e di farmaci;
 - beni trasportati dalle società esercenti i servizi postali.
4.  Istituire il senso unico di circolazione nella Via Pompei, nella direzione di marcia che dal Viadotto Enocarboj conduce al Viale Siena. 
5.  E’ fatto obbligo a tutti i veicoli, provenienti dalla S.S. 115 (entrata ovest), giunti in Via Pompei, di proseguire diritto, nella direzione di marcia che conduce al Viale Siena e alla Contrada Perriera.
6.  E’ fatto obbligo a tutti i veicoli, provenienti dalla direzione Ospedale e transitanti nella Via Pompei, giunti all’intersezione con il Viale Siena, di svoltare a sinistra, nella direzione di marcia che conduce alla Via Lioni, per poi proseguire in direzione del Rione Fratelli Bandiera.   
7.  E’ fatto obbligo a tutti i veicoli, provenienti dalla S.S. 115, transitanti all’interno della rotatoria di collegamento tra la Via Pompei e il Corso Miraglia, giunti all’intersezione con il Corso Miraglia, di svoltare a sinistra, nella direzione di marcia che conduce alla Contrada Perriera.
8.  E’ fatto obbligo a tutti i veicoli, provenienti dalla Via Verona, giunti all’intersezione con la Via Madonna della Rocca, di svoltare a destra in direzione della Contrada Perriera.
9.  E’ fatto obbligo a tutti i veicoli, provenienti dalla Via Madonna della Rocca e transitanti nella Via Ovidio, giunti all’intersezione con il Viadotto di Via Orti San Salvatore, di proseguire diritto, nella direzione di marcia che conduce alla Contrada Perriera.

Nessun commento:

Posta un commento

Gli Argomenti del mio Blog